Carotatura di 25m per posa chiavi di consolidamento
Nella chiesa di Mazzè che è situata nella provincia di Torino, abbiamo eseguito delle perforazioni lunghe 35 m. per la posa di tiranti (chiavi o ancore) di rinforzo della struttura.
Queste perforazioni, essendo molto lunghe, sono state eseguite mediante l’utilizzo di una macchina carotatrice con centralina idraulica che ha una potenza molto più elevata di una normale carotatrice elettrica e riesce ad eseguire perforazioni molto lunghe o di diametro elevato.
Successivamente alla carotatura, all’interno dei carotaggi, sono state inserite delle barre in acciaio INOX dette “ chiavi o ancore “ fornite dalla BOSSONG (ditta della quale siamo posatori certificati per il Piemonte, Valle D’Aosta e Liguria). Queste barre, rispetto alle normali barre in acciaio, hanno il vantaggio di avere all’esterno una calza che nel momento dell’iniezione della malta, nel caso in cui vi sia la presenza di crepe nella muratura, non permette la dispersione del materiale iniettato riempiendo così pienamente il perforo ottenendo la tenuta su tutta la lunghezza della perforazione.